La Cina si pone come una grande opportunità economica dal punto di vista sportivo e non solo, ma per quanto siano ricche le opportunità, gli scogli da affrontare sono immensi e riguardano in particolar modo la comunicazione, non solo per un fato di lingua, ma anche per quelle che sono le strategie di Digital Marketing in un contesto nel quale si utilizzano diversi tipi di social Media rispetto al mondo occidentale, dal più classico Sina Weibo alle nuove piattaforme come Toutiao e Douyin.

Promuovere dunque il proprio prodotto, dallo sport ai pacchetti turistici in un mercato che è alieno se non lo si è mai approcciato, diviene una missione impossibile, per questo nel corso degli anni sono nate molte agenzie di Social Media Markting che hanno il compito di connettere l’offerta economica delle aziende occidentali ai consumatori cinesi.

 

La All Stars Partner Communications Co., Ltd (ASP) si occupa proprio di questo. La società di digital Marketing ha sede a Pechino e si focalizza in particolar modo sul branding e sviluppo commerciale per importanti marchi sportivi a livello internazionale, dai club professionistici e Federazioni, fino ai singoli giocatori. Ai propri clienti la ASP può offrire servizi di digital marketing, creazione di eventi sportivi e licensing products. La ASP ha collaborato sia con Barcellona che Real Madrid per i loro tour in Cina nel periodo estivo, oltre ad aver organizzato eventi e cooperato con organizzazioni sportive internazionali quali la Federazione Internazionale di Nuoto e quella di Ciclismo.

Fra i clienti di ASP troviamo alcuni calciatori in attività ed ex leggende del calcio: Samuel Umtiti, Andre Gomes, Thibaut Courtois, Cesar Azpilicueta, Jorge Valdano, mentre per l’NBA Kristaps Porzingis, Gordon Hayward, Kyle Kuzma, Bradley Beal e Ricky Rubio. ASP  anche partner del LOSC Lille, club della massima divisione francese, e della Federazione Argentina di calcio.

All Stars Partners, alcuni casi di successo

Fra le innumerevoli attività svolte da ASP negli ultimi anni, citiamo i casi di di maggior successo che riguardano la Federazione di calcio Argentina (AFA), Rivaldo ed Umtiti

-Lo scorso ottobre la Federcalcio Argentina, cliente di ASP, ha inaugurato i propri canali social media in Cina. Di seguito, l’AFA, constatando le grandi opportunità commerciali derivanti dal mercato cinese, ha lanciato una linea di licensing products con il marchio AFA, i quali verranno inaugurati e Pechino in un evento nel quale saranno presenti anche le vecchie glorie della nazionale quali Javier Mascherano e Zanetti.

Rivaldo, L’ex calciatore di Barcellona e Milan sta svolgendo diverse attività commerciali ed eventi in Cina al fine di accrescere la propria immagine d avviare varie linee di business. ASP ha assistito il brasiliano durante il suo percorso che lo hanno portato a svolgere attività e partite di esibizione con altri giocatori da lui invitati in diverse località della Cina, dal Guizhou, fino a Guangzhou, Shandong, Chongqing e Shanxi. Gli eventi hanno avuto un grande impatto mediatico in Cina.

Samuel Umtiti è l’attuale difensore centrale del Barcellona, campione del mondo con la Francia nel 2018. Attualmente Umtiti, grazie ad All Stars Partners, risulta essere il sesto calciatore maggiormente seguito sui social media cinesi. Un successo clamoroso se pensiamo al fatto che in Europa, il francese, pur essendo dotato di grandi qualità, non gode dello status di superstar.

Football Camp e Turismo

Non solo sport, ASP sta allargando anche il proprio portfolio di clienti per quel che riguarda il Turismo di lusso e Shopping Experience, per la promozione di pacchetti Turistici, e nel campo dell’educazione con interscambi fra università ed Istituti Privati.


Calcio8Cina collabora con All Sports Partner, per qualsiasi informazione contattare Nicholas Gineprini

mail: ginepr91@gmail.com
cellulare: +86 13263229097
wechat ID: nicholasgineprini