Calcio8Cina nasce dalla fusione di due progetti distinti che hanno dato vita al primo portale italiano (in termini di qualità, portata e rilevanza) dedicato interamente al calcio cinese: principali competizioni nazionali cinesi, Champions League d’Asia, interviste, approfondimenti e report  sullo sviluppo calcistico della Cina. In poche parole tutto ciò che c’è da sapere sul calcio made in China e sui suoi rapporti con il resto del mondo. Lo scopo è quello di prendere lo sport più seguito al mondo come chiave per addentrarci nello specifico della realtà cinese.

Accorroni Eduardo

anni 20, diplomato presso il Liceo Giacomo Leopardi di Recanati (AN), studente del primo anno di Lingue e Culture Straniere dell’Università di Macerata. Innamorato follemente dell’Oriente e delle sue sfumature, inguaribilmente perso dietro il proprio “Sogno Cinese”.Può vantare collaborazioni con Blog Calcio Cina e Ultimo Uomo.

Bisceglia Andrea

Andrea Bisceglia è sinologo, co-autore del libro Storia del calcio cinese. Ha conseguito una laurea triennale in lingua e cultura cinese e un titolo magistrale in Scienze Internazionali, entrambi all’Università di Torino. Collabora con realtà calcistiche italiane e cinesi, portando avanti diversi progetti internazionali di sviluppo delle attività giovanili.

Gineprini Nicholas

nato a urbino il due maggio del 1991, si è laureato in Chimica e Tecnologie farmaceutiche, ma ha appeso il camice al chiodo molto presto per esplorare la Cina. Nel 2015 ha pubblicato il libro ‘Il Sogno Cinese: storia ed economia del calcio in Cina”, ed ha partecipato come co-autore anche ad altri libri. Collabora da diverso tempo con L’Ultimo Uomo, con la rivista Cina in Italia e l’Osservatorio del calcio cinese della Nottingham University. Dal 2016 lavora come consulenta a progetti di cooperazione bilaterale fra Cina e Italia nel settore calcistico. Attualmente vive a Pechino

Rasia Joshua

Nato a Vicenza il due Ottobre 1988. Ha vissuto esperienze Internazionali dall’età di 20 anni che hanno così contribuito a formarlo professionalmente. Tifoso dell’Arsenal da anni e interessato alla cultura cinese e alla sua lingua si trasferisce a Pechino nel 2013 dove vive per quasi 2 anni prima di ritornare successivamente a Londra. Attualmente vive a Roma,ama le lingue straniere e ne parla 5, segue il calcio cinese da vicino dopo la sua esperienza in Asia.

Shen Santiago

Nato a Shenyang, capoluogo della provincia del Liaoning e centro calcistico idi primo livello nella storia della Cina. Dal 2014 vive a Milano.  Dopo aver completato un percorso di economia per l’arte e la cultura presso l’Università Bocconi, adesso lavora per la piattaforma cinese PPTV come giornalista, seguendo principalmente il Milan, da sempre, la sua squadra del cuore. Vive il calcio come strumento di comprensione culturale e farebbe del calcio il mezzo attraverso cui viaggiare in ogni angolo nel mondo.