Nel nostro primo pezzo per la rubrica #CartellinoRosso, avevamo parlato di come, l’acquisto di Cristiano Ronaldo da parte della Juventus, poteva comportare una crescita sostanziale del brand bianconero in Cina (leggi qui). La scorsa settimana la Mailman Group, società cinese di consulenza per le social media activity, ha pubblicato il report annuale, Red Card 2019 (scaricabile qui), nel quale si stila una classifica dei club di calcio esteri più influenti sulle piattaforme social media cinesi, Weibo e Wechat in primis, e la Juventus, è balzata per la prima volta al quarto posto.

L’effetto Ronaldo si è fatto sentire in maniera decisamente positiva, con oltre 650mila followers acquisiti nell’ultimo anno, basti pensare che l’hashtag #C罗转会尤文#, che annunciava l’approdo di CR7 in bianconero, che ha ricevuto oltre 200 milioni di interazioni. Proprio il talento portoghese inoltre, sempre secondo il rapporto annuale della Mailman, è il principale influencer fra i calciatori stranieri sui social della Terra di Mezzo. I tifosi cinesi, più che mostrare fede per il club, sono maggiormente appassionati ai singoli campioni: un post di Cristiano Ronaldo su Weibo, ha un engagement di circa 70 volte maggiore rispetto ad uno del Real Madrid, che è il club maggiormente influente sui social.

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