Lo Jiangsu Suning, la squadra di Alex Teixeira ed Eder si trova in crisi profonda: ottavo posto, zona Champions che dista 6 punti ed un solo punto conquistato nelle ultime quattro giornate oltre all’eliminazione negli ottavi di finale di Coppa. L’attuale situazione ha scatenato le ire dei tifosi. Noi di calcio8Cina abbiamo chiesto un parere a Ning Sun, tifoso del club di Nanchino e gestore dell’account twitter @ForzaSuning sul momento del club e la gestione manageriale. 

L’anno scorso Jiangsu è stato in grado di competere ancora a buoni livelli con Cosmin, ma quest’anno la squadra è ancora lontana dalle prime posizioni e dalla Champions League. Perché lo Jiangsu non è migliorato secondo te?

A mio parere personale, il risultato dello scorso anno era una combinazione delle solide basi di allenamento di Capello in inverno, con la pratica ed un approccio più morbido di Olariou. Capello, essendo un manager di livello mondiale insieme al suo team di allenatori, Brocchi, Zambrotta ha conferito il miglior livello di allenamento nella storia della squadra. Alcuni giocatori sono stati completamente attivati ​​durante l’allenamento invernale 2017-2018. Ad esempio, Ji Xiang era al suo picco di carriera con l’aiuto di Zambrotta. Huang Zichang, portato in prima squadra in inverno, ha segnato 5 gol all’inizio del 2018 ed ha vinto il premio come miglior giovane del campionato. Tuttavia, la parte malata della gestione di Capello era il suo cattivo rapporto con la squadra, con giocatori, dirigenti e anche media.

Olaroiu è quasi l’opposto di Capello. Dopo essersi unito al team, ha ascoltato e parlato con tutti i giocatori, li ha motivati ​​e li ha aiutati a riprendersi da alcuni problemi mentali dell’era Capello. Ma la qualità dell’allenamento di Olaroiu era molto inferiore a quella che la squadra di Capello poteva offrire. Dopo l’inverno 2019, la squadra non è migliorata da un punto di vista tecnico e tattico. Il 4-4-2 che Olariou continua a utilizzare ha alcune carenze per la squadra, ad esempio l’attacco si affida troppo alle tecniche individuali di Teixeira e Eder e non sono in grado di connettersi con i centrocampisti Xie Pengfei, Wang Song

In aggiunta a questo, il management ha avuto alcuni cambiamenti quest’anno. La nuova gestione non ha esperienza nel calcio professionistico. Sebbene la debolezza della squadra fosse ovvia, non sono stati in grado di portare in tempo i giocatori giusti. Ancora peggio, 3 mesi dopo la partenza di Ramires, abbiamo ancora solo 3 giocatori stranieri. Se si confronta questa situazione a quella dello Shanghai SIPG, loro hanno ingaggiato Arnautovic in pochissimo tempo dopo che Elkeson si è unito a Evergrande.

 

Dopo la sconfitta nel Delta Yangtze Derby i tifosi si sono infuriati e hanno chiesto un incontro con il club. Qual è la tua opinione su questa sconfitta?

Jiangsu e Shanghai Shenhua sono diventati rivali dopo il 2009, durante la prima partita della CSL dopo che Jiangsu è tornato alla massima serie. I nostri tifosi sono stati attaccati dai loro fan e non sono stati in grado di tornare dallo stadio Hongkou a casa fino a tarda notte.

 

La sconfitta era totalmente inaccettabile. Negli ultimi dieci anni, anche il peggior Jiangsu non ha mai perso contro lo Shenhua in casa. Ma questa volta è il peggior Shenhua in 10 anni che ha vinto all’Olimpico di Nanchino. Quindi molti fan credono che la partita sia stata truccata a causa di quello che si è visto in campo.

La sconfitta è stata una causa scatenante per il gruppo di fan da tempo in rotta di collisione con il club. Dopo che Suning ha acquisito il club  ai fan è stato chiesto di rimuovere “Jiangsu” dalla loro bandiera ed inserire invece “Suning”. La ragione è quella di ampliare la portata del marketing del calcio Suning ma questo ha fatto infuriare i tifosi. Anche l’East Stand dello Stadio, il settore in assoluto più caldo, ha visto declinare la presenza dei tifosi di anno in anno.

Cosa ne pensi della gestione Suning? Recentemente non hanno investito molto denaro. Qual è l’opinione generale dei sostenitori su Suning?

Come ho detto nella nuova gestione era completamente inesperta. Si dice che Suning ha smesso di investire grossi soldi nel calcio cinese perché credono che l’intero sistema non sia all’altezza. Ma questa non era una scusa valida perché se continuano a fare così, perderanno tutti i soldi che hanno investito. Al momento, dopo un’altra massiccia sconfitta da parte dell’SIPG, i fan ora richiedono le dimissioni dell’amministratore delegato del club, Wang Zhe, e anche del manager delle relazioni pubbliche Ji Jiawei. Alcuni fan sperano che il presidente Zhang Jindong possa riorganizzare la gestione del club, mentre altri pensano che Zhang sia la causa principale della situazione.

Hai qualche tipo di sentimento per l’Inter FC che è l’altro Club di Suning? Qual è stata la tua reazione quando l’anno scorso hanno cambiato il colore della maglia in nerazzurro per farla sembrare come quella dell’Inter?

Personalmente ero ottimista per l’acquisizione dell’Inter, anche se sono stato un tifoso del Milan. Ci deve essere maggiore integrazione tra l’Inter e Jiangsu, sia per quanto riguarda gli aspetti sportivi che quelli di marketing. La maglia 2018 è stata un grande tentativo e ha avuto successo. Non ho idea del perché abbiano cambiato di nuovo design per quest’anno. Ma in gran parte incolpo la Nike che vuole vendere più maglie in Cina. Per quanto riguarda lo sport, vorrei che più allenatori italiani venissero in Cina e migliorassero la nostra accademia giovanile. Giovanni, che ha guidato lo Jiangsu U19 alla conquista della Coppa di categoria è stato un caso eccezionale.

Potete acquistare la maglia su Asian Football Jersey

 

Cosa pensi debba cambiare nella gestione per migliorare la situazione del club?

Sono d’accordo con la maggior parte dei fan, l’amministratore delegato del club che è responsabile per la situazione dovrebbe dimettersi immediatamente. E vorrei che Olaroiu potesse salvare la squadra dalla retrocessione quest’anno. Ma a lungo termine, suggerisco ingaggiare come allenatore Brocchi, come raccomandato da Capello quando se ne andava, per riportare la metodologia e la filosofia di quest’ultimo, senza i difetti che l’hanno caratterizzata.


 

Jiangsu Suning is going trought a very difficult moment in the season: only one point in the last four games that caused the angry of the fans: we asked some questions to Nin Sung (@ForzaSuning on twitter) to understand what is happening in the football club of Nanjing that is living another big disapponting season

Last year Jiangsu was able to compete again at good levels with Cosmin, but this year the team is still very far from the first positions and a Champions League slot. Why Jiangsu can’t be better in your opinion?

In my personal opinion, last year’s result was a combination of Capello’s solid training foundation in winter, with Olariou’s practical tactics and kindness.

Capello, being a world-class manager together with his coach team, Brocchi, Zambrotta had the best training level in history of the team. Some players were completely activated during 2017-2018 winter training. For example, Ji Xiang was at his career peak, spelling best DR position with help from Zambrotta. Huang Zichang, prompted into first team in the winter, scored 5 goals in early 2018 and awarded CSL 2018’s best young star even as he spent the second half of the year for injury recovery. However, the bad part of Capello was he didn’t get well with the team, with players, management and also media.

Olaroiu is almost the opposite of Capello. After joining the team, he listened and talked to every player, motivated them and helped them to recover from some mental issues in Capello era. But Olaroiu’s training quality was way behind Capello’s team could deliver. After 2018-2019 winter, the team didn’t improve on either power or tactics. The 4-4-2 Olariou keeps using has some shortages for the squad Jiangsu can send. For example the offense side relies too much on Teixeira and Eder’s individual techniques to break through and was unable to connect with midfielders Xie Pengfei, Wang Song

In addition to this, the management tier had some changes this year. The new management has zero experience on professional football. Although the weakness in squad was obvious, they were unable to bring in right players in time. Instead, two free-agent players from League One were signed to fix something wasn’t broken. Even worse, 3 months after Ramires departed, we still have only 3 foreign players, being the unique side across the league. If you compare similar situation for SIPG, they signed Arnautovic in no time after Elkeson joined Evergrande.

 

After the defeat in the Delta Yangtze Derby supporters turned angry and asked a meeting with the club. What is your feeling about this defeat?

Jiangsu and Shanghai Shenhua became rival after 2009, the first CSL match after Jiangsu returned to top-flight. Our away fans were attacked by their fans and were unable to return from Hongkou Stadium until late night.

The defeat was totally unacceptable. In last ten years, even the worst Jiangsu didn’t lose to Shenhua at Nanjing Olympics. But this time it’s the worst Shenhua in 10 years that took the fist victory from Nanjing. So quite a lot fans believe the match was fixed, by what they hear before it, and that they see during it.

The lose was a trigger to fans group broke up with the club. After Suning acquired Jiangsu club, fans were asked to remove “Jiangsu” from their flag and emphases “Suning” instead. The reason behind this was to enlarge the marketing scope of Suning football but it hurts loyalty fans a lot. Also the East Stand of Nanjing Olympics, which Jiangsu fans were proud of, was reorganized and declined year after year.

 

What do you think about the Suning management? Recently they didn’t invest a lot of money. What is the general opinion of supporters about Suning?

As I said in the new management was completely green. And to make it worse, their efficiency and motivation was questionable. Rumor says Suning stopped invest big money on Chinese football because they feel the environment was bad. But that wasn’t a valid excuse because if they keep doing like this they will lose all money they invested. At the moment, after another massive defeat from SIPG, fans now require CEO of the club, Wang Zhe, and manager of fan relationship, Ji Jiawei, to resign. Some fans hope Zhang Jindong could reorganized the club management, while some others think Zhang is the root cause to the situation.

 

Do you have any kind of feeling for Inter FC wich is the other Suning Club? What was your reaction when last year they changed the jersey color to make it look like the Inter one?

I personally was on the positive side for the acquirement of Inter, even if I has been a Milan fan since Day 1 of being a football fan. There need to be more integration between Inter and Jiangsu, on both sporting and marketing aspect. The 2018 jersey was a great attempt and it was successful. I have no idea why they changed design again for this year. But it mostly blames Nike who wants to sell more jerseys in China. On sporting, I wish the more Italian coaches can come to China and improve our youth academy. Giovanni, who lead Jiangsu U19 to the championship of U19 CFA Cup, was a great case.

Avaiable to buy on Asian Football Jersey

 

What do you think should change in the management and in the club to improve the situation of the club?

I agree with most fans, the CEO of club who is responsible for the situation should resign at once. And I wish Olaroiu could save the team from relegation this year. But for long term, I suggest to sign Brocchi, as recommended by Capello when he was leaving, to bring back Capello’s methodology and philosophy, with those bad part dropped.