Dal primo maggio noi di Calcio8Cina siamo arrivati a Guangzhou, per una cinque giorni di vacanza che vedrà il suo culmine (calcistico) nella giornata di domani con due big match: alle ore 14:30 locali si disputerà la partita decisiva della Hong Kong Premier League (penultima giornata) fra l’inseguitrice Guangzhou R&F (33 punti) e la capolista Tai Po (35 punti). Il match si disputerà allo Yinzigang Stadium, una piccola struttura con una capienza da 2000 posti che avremo modo di visitare domani.

Alle ore 19:35 invece per l’ottava giornata della Chinese Super League al Tianhe Stadium si affronteranno  il Guangzhou Evergrande ed il Beijing Guoan. Oggi, 3 maggio, nel pomeriggio ci siamo diretti proprio al Tianhe per un piccolo tour. La struttura sorge in una zona centrale della città, facilmente raggiungibile attraverso le linee metro e attorno ad essa vi sono campi da calcio e da basket che possono essere affittati per partite pomeridiane oltre ad una piscina Olimpionica che ha ospitato eventi sportivi di una certa rilevanza.

Data la sua posizione strategica, il Tianhe Stadium è una struttura attiva 7 giorni su 7 e che fa attivamente parte della comunità di Guangzhou. Come al Worker’s Stadium di Pechino, tutto attorno e all’interno vi sono ristoranti e centri fitness, oltre a negozi di abbigliamento sportivo come potete notare nella fotogallery sottostante.

Per quel che concerne la presenza del club al di fuori dei giorni della partita, questa è quasi impercettibile: vi è un ingresso (area VIP) riservato ai tifosi sulle cui pareti sono raffigurati i trofei vinti dal club. Qui fanno anche il loro ingresso i calciatori negli spogliatoi mediante una porta che ovviamente non era accessibile. Proseguendo nel corridoio invece, non arriviamo nello Store ufficiale del club come mi sarei aspettato (questi è molto piccolo, quasi trascurabile e sorge dal lato opposto dell’ingresso VIP), ma in una serie di negozi di abbigliamento e attrezzature sportive che vendevano anche maglie e sciarpe dell’Evergrande. Nessuna traccia invece di musei od aree dedicate al club, se non l’ufficio di rappresentanza nel quale chiedere informazioni o acquistare i biglietti.

Attendiamo domani per fare l’ingresso nello Stadio nella Sezione ospiti assieme ai tifosi del Beijing Guoan per una partita che promette grande spettacolo.